Un territorio unico

Il panorama del Parco è tanto variegato quanto affascinante. Il suo valore deriva dalla peculiare posizione geografica, dalla struttura geologica, e dalla presenza del lago che influenza il clima, la flora e la fauna di tutta la zona; le caratteristiche uniche di questo territorio lo contraddistinguono come una meta ideale per diversi tipi di esperienze a contatto con la natura. La bellezza di questiluoghi è esaltata dalla particolare sinergia tra l’ambiente lacustre e quello montano, elementi fondamentali di questa terra straordinaria. A differenza della maggior parte dei parchi naturali, ritagliati in zone sostanzialmente omogenee e con interesse prevalentemente naturalistico, il Parco altogardesano è caratterizzato da forti contrasti altimetrici (si va dai 65 metri della riviera ai quasi 2.000 delle vette più elevate), climatici, vegetazionali, sociali ed economici. Il paesaggio è fortemente caratterizzato dalle variazioni ambientali: l’azzurro delle acque e il verde dei colli fino a Gargnano; poi il piano orizzontale dello specchio lacustre e la verticalità delle falesie nell’alto lago, la mobile fluidità dell’elemento acqueo e la durezza scabra delle rocce. Lago e monti, atmosfere alpine e sapori mediterranei: sono questi due elementi a definire la geografia dell’Alto Garda Bresciano, e a renderlo un territorio unico.

Come raggiungerci

In auto o in moto

Arrivando da Brescia o da Trento, percorrere la strada statale Gardesana Occidentale s.s. 45 bis fino all’altezza di Limone sul Garda. Da qui svoltare in direzione Tremosine sul Garda e seguire la strada che porta verso Tignale.
Ci troverete lungo la strada in località Polzone.

Strada panoramica: percorrere la s.s. 45 bis fino all’altezza del vecchio porto di Tremosine sul Garda (3 km circa da Limone in direzione Brescia), e da qui salire lungo la strada della Forra, considerata una delle più belle strade d’Europa, fino alla frazione di Pieve di Tremosine, "Uno dei Borghi più Belli d’Italia". Da qui seguire in direzione Tignale, ci troverete lungo la strada in località Polzone.

In traghetto

Via lago arrivare a Limone sul Garda e da qui seguire le indicazioni verso Tremosine sul Garda. Dopo circa 5 km, raggiunto l’altipiano, seguire per Tignale. Ci troverete lungo la strada in località Polzone.

Con mezzi pubblici

In treno raggiungere Rovereto o Desenzano e da qui proseguire con i mezzi pubblici fino a Limone sul Garda (se si arriva da nord) o Gargnano (se si arriva da sud). Da qui prendere il bus che segue la tratta per Tremosine sul Garda e scendere alla fermata in località Polzone.
Scopri gli orari